Chi siamo

Affidabilità, esperienza, professionalità

DECOFER un partner prezioso

DECOFER con oltre 75 anni d'esperienza, rappresenta un punto di riferimento nel settore della lavorazione del ferro, unendo un'eredità artigianale a un'intrepida innovazione tecnologica. Lo stabilimento di Rivo di Paluzza di circa 10.000 mq più area cortilizia, occupa una ventina di collaboratori, artigiani esterni e 15 dipendenti specializzati.


DECOFER è rinomata per il Know-How acquisito nel corso del tempo per la creazione di componenti metallici per il settore edile con svariate applicazioni, nel tempo l'azienda si è specializzata nella produzione di ferramenta di precisione per collegamenti strutturali, in particolare per le strutture lamellari.


La produzione della DECOFER con i vari reparti si estende dalla carpenteria leggera alla pesante con impianti e macchine adeguati, una produzione particolarmente versatile che le ha permesso negli anni di consolidare una vasta clientela.

Di recente l'azienda ha potenziato il livello tecnologico con impianti e macchine d'avanguardia in grado di assicurare un'eccellente produttività e un'ottima qualità dei manufatti. Gli investimenti hanno permesso un'offerta produttiva più ampia e sofisticata, consentendo all'azienda di eccellere particolarmente nella produzione di carpenterie destinate alle applicazioni strutturali edilizie.

La gamma di prodotti include:

Soluzioni avanzate di ferramenta e collegamenti personalizzati per la carpenteria in legno lamellare e massiccio.

Strutture in ferro innovative per applicazioni nell'edilizia civile e industriale.

Lavorazioni specialistiche su misura, realizzate a disegno con precisione millimetrica su elaborati grafici forniti dagli uffici tecnici della clientela.


DECOFER inoltre, con il proprio ufficio tecnico, ha tutta l'esperienza necessaria per suggerire alla clientela le soluzioni più appropriate per le applicazioni speciali, la competenza e la lunga esperienza dei tecnici assicurano soluzioni tecnicamente efficienti a costi contenuti.

Oltre alla produzione distintiva, DECOFER si impegna a fornire un servizio clienti eccellente,  la squadra di tecnici esperti è pronta a offrire consulenze in ogni circostanza, anche in fase progettuale, garantendo soluzioni che rispondono e anticipano le esigenze della clientela.


Questo approccio fortemente orientato al cliente assicura la massima collaborazione, DECOFER è un partner prezioso, un fornitore premuroso in ogni circostanza.

Il modello produttivo e l'etica dell'azienda testimoniano la grande passione e il costante impegno verso l'eccellenza, DECOFER è un leader affidabile nel proprio settore.

Decofer una lunga storia di successi

Cirillo De Franceschi, conosciuto come “FEO”, creò la sua prima officina nella cantina della propria abitazione di Casteons (Fraz. Di Paluzza) nel 1948 dopo 25 anni di attività lavorativa alle dipendenze di terzi.

Iniziò a 13 anni come garzone nella “Farie” di Teodoro Ortis, sita a Paluzza. Dopo il servizio militare, divenuto ormai esperto nell’arte del ferro, si trasferì a Milano dove trovò facile occupazione nella “CAPRONI”, la rinomata fabbrica di aerei, famosa in tutto il mondo.


Nell’ultimo periodo della Seconda Guerra Mondiale trovò qualificato lavoro a Caporosso nella fabbrica “Decamot”, in cui si costruivano i cingoli per i famosi Panzer o carri armati tedeschi. Provò anche ad emigrare e dal 1946, per due anni, fu attratto dalla Svizzera ove si affinò nelle lavorazioni qualificate finché ritenne di aver maturato ormai sufficiente esperienza per tentare un’attività in proprio.


Decise così, nel 1948, di allestire una stanza al pianterreno della casa e la attrezzò per eseguire tutte le lavorazioni in ferro battuto in uso a quell’epoca. L’iniziativa andò bene, fu così che nel 1966 si rese necessaria la costruzione dell’attuale capannone per poter programmare con nuove macchine, la realizzazione più razionale dei prodotti dell’azienda, rientranti sempre nella sfera dei ferri lavorati.


La scomparsa del papà nel 1978 e del fratello nel 1955 segnò il sorgere di una nuova Ditta, la “DECOFER S.n.c. di De Franceschi Roberto e Giuseppe”, sempre impegnata nelle lavorazioni tradizionali, ed è quella attualmente in opera. Naturalmente i tempi cambiano e così anche le esigenze dei clienti per cui negli anni la produzione ha assecondato le nuove richieste, però senza omettere le lavorazioni tradizionali ancora richieste.


Dal 1981 vengono forniti cavalletti e accessori per impalcature in ferro per la Svizzera, dal 1990 ancoraggi in ferro per travi in legno lamellare a note ditte italiane ed estere. Per le suddette lavorazioni l’officina è stata adeguatamente attrezzata e dispone dei macchinari moderni, computerizzate come ad esempio la punzonatrice a controllo numerico, la super plasma che permette, inserendo il disegno del pezzo da ottenere mediante PC, di ottenere il ritaglio preciso dello stesso, e della piegatrice a programma. Non mancano presse, saldatrici, troncatrici e taglierine a nastro automatiche.

Share by: